Lezioni di chitarra online adatte per principianti

5 giugno 2010 autore:

Le lezioni di chitarra online stanno ormai diventando una realta’ ed una valida alternativa alle classiche lezioni private con un insegnante per imparare a suonare la chitarra anche se sei un principiante.

Ti basta digitare sul piu’ famso motore di ricerca “corso chitarra” per trovare decine e decine di risultati. La prima cosa che puoi notare pero’ e’ che molti di questi risultati ti mostrano solamente una paginetta sbattuta li con 4 cose riciclate da altri siti.

Mi rendo conto che per un principiante diventa una cosa molto frustrante, anche perche’ ci vuole molto tempo a spulciare tra i vari risultati della ricerca, ed e’ un peccato poi capire ben poco o addirittura nulla perche’ le lezioni di chitarra online che trovi non sono (la maggior parte delle volte) chiare e con una sequenza logica non adatta a chi parte da zero.

Un principiante ha bisogno innanzitutto di imparare a suonare i principali accordi facili. Devono essere spiegati in modo chiaro con tablaura e diteggiatura abbinata (la diteggiatura e’ uno schema per farti capire con quali dita devi premere certe corde).

Una volta imparati i principali accordi, il corso dovrebe insegnarti come leggere le tablature. Le tablature sono un metodo alternativo al pentagramma per scrivere la musica negli strumenti a corda, quindi anche nella chitarra viene utilizzato questo sistema per scrivere la musica. Nei prossimi articoli ti spieghero’ nel dettaglio come si lege una tablatura, e’ una promessa.

Poi successivamente arriva il momento di fare un po’ di esercizi utili a capire il ritmo e ad allenare la mano per prendere confidenza con il manico ed imparare a suonare la chitarra velocemente.

Arrivati a questo punto dovresti trovare delle lezioni di chitarra che ti insegnano a passare da un’accordo all’altro. E qui ti troverai in difficolta’ senza conoscere i giusti trucchi del mestiere. Infatti il passaggio di accordi e’ una delle cose piu’ difficili per i principianti, ma e’ veramente una cosa fondamentale perche’ praticamente in qualsiasi canzone si passa continuamente tra un accordo e l’altro.

Questi sono gli argmenti necessari che delle lezioni di chitarra online per principianti dovrebero avere.

Risorse consigliate: lezioni di chitarra online per pricipianti

Lascia un tuo parere qui sotto

Sito Web o Blog